SHIATSU letteralmente significa pressione digitale ed è una tecnica che deriva dai principi base dell’agopuntura e di tutta la medicina cinese. I principi dello SHATSU individuano una stretta relazione tra mente e corpo, uniti nell’energia vitale, che pervade ogni cosa.
Secondo lo SHIATSU nel nostro corpo corrono dei meridiani lungo i quali defluisce l’energia.
Ogni meridiano è collegato ad una funzione organica e psichica, pertanto stimolare un punto sul meridiano significa stimolare le funzioni a cui fa capo.
Secondo la medicina cinese alla base di ogni malattia c’è la mancanza o l’eccesso di energia.
La stimolazione di questi punti riporta l’equilibrio e aiuta, come del resto l’agopuntura, il rilascio delle endorfine.
Questo spiega non solo l’azione analgesica ma anche la sensazione di benessere e di rilassamento.
Miglior flusso di energia vuole dire più equilibrio e quindi serenita’!
Perciò con il “massaggio” si indica la via per il ripristino del corretto equilibrio psico-fisico ed energetico.
I BENEFICI DEL MASSAGGIO SHIATSU
La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici, lo smog e i rumori ci costringe a vivere in un continuo stato di stress psico-fisico.
Quante volte abbiamo sentito un bisogno irrefrenabile di evadere, di fuggire via da tutto questo, di staccare la cosiddetta spina, e di rifugiarci in un mondo tutto nostro per poter ritrovare noi stessi e poter così capire meglio anche gli altri?
Lo SHATSU, grazie al ripristino della corretta circolazione di energia nel nostro corpo, ristabilisce quell’equilibrio fisico e mentale di cui tanto abbiamo bisogno.
Per cui, a livello psichico ci permette di vincere: ANSIA, STRESS, NERVOSISMO, INSONNIA, MANCANZA DI CONCENTRAZIONE, DIFFICOLTA’ RESPIRATORIE, DEPRESSIONE e altre manifestazioni simili.
A livello fisico, lo SHATSU è un validissimo strumento per sconfiggere: STANCHEZZA FISICA, TENSIONE MUSCOLARE, CATTIVA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE, RIGIDITA’ DELLA COLONNA VERTEBRALE, DEL COLLO, DEGLI ARTI E DELLE SPALLE, DOLORI MUSCOLARI e altri stati simili.
Apporta inoltre numerosi benefici al TESSUTO CONNETTIVO (cute, derma e ipoderma).